Il mio diario del progetto

di Graziella Tizzano

Quasi non sembra vero che tutto ha preso forma: le parole, i colori erano nella nostra testa, eppure tutto ci sembrava così lontano e difficile.
Man mano, invece, ogni cosa è apparsa e il blog è stato creato! Acquisire tutte le conoscenze per registrare un dominio, creare una pagina, installare nuove applicazioni è stata una bella sfida, faticosa, piena di intoppi e di errori, ma ricca di soddisfazioni.

La prima volta che il Professore Stefano Consiglio ci ha parlato del project work, abbiamo tutti un po’ pensato che fosse un’utopia realizzare un sito ricco di tante informazioni in breve tempo.
Effettivamente, come nella realizzazione di qualunque opera, accade sempre che l’esordio sia lento e incerto, poi arriva il blocco, ed infine l’arresto improvviso. E così è stato!
Abbiamo cominciato col dividerci in tre gruppi: festival, associazioni e feste popolari, e abbiamo cominciato a cercare, cercare e cercare per creare la nostra lunga lista.
-“Ok ragazzi, abbiamo tutti i nostri eventi, con numeri di telefono, mail, informazioni varie…ed ora?”.
Ecco il primo blocco, seguito da un interminabile periodo di indecisione sul nome da dare al sito. Dopo un lungo travaglio, la decisione finale cade su TagCampania: semplice, intuitivo, efficace!
Ora si passa alla creazione concreta del sito a cui abbiamo deciso di aggiungere un blog, perché più libero, più semplice e immediato.
Il nostro obiettivo è coinvolgere quante più persone possibili!
L’intero team di lavoro si è dunque, suddiviso in vari reparti: redazione per quanto riguarda i contenuti, creativity per tutto ciò che riguarda la grafica e i multimedia, lo staff di supporto linguistico per la traduzione in varie lingue dei vari contenuti, l’ufficio stampa che si è occupato della comunicazione e l’ufficio promozione.
Qualche capatina fuori dal proprio “reparto” per aiutare un altro gruppo è stata fatta, e questo ha giovato molto alla nostra unione e alla nostra complicità.
Tutto sembrava procedere per il meglio, tra innumerevoli messaggi nel nostro gruppo su facebook, creato apposta per condividere le informazioni anche a distanza, e varie mail e telefonate. Ma ecco che pochi giorni prima della presentazione finale del progetto, arriva il secondo “blocco creativo”.
Siamo agli sgoccioli e ci troviamo di fronte a ritardi e imprevisti che non abbiamo saputo gestire.
Eppure ad un certo punto il nodo si scioglie, le soluzioni vengono a galla e si trovano i compromessi.
Il blog si riempie, le schede dei festival, delle associazioni e delle feste popolari sono pronte, le locandine hanno preso forma, gli inviti vengono inviati, i problemi tecnici del sito sono quasi risolti!
-“Ragazzi, ho invitato i rappresentati di due festival.”
Mancano poche ore e siamo tutti ancora a lavoro. Sappiamo bene che gli imprevisti non mancheranno nemmeno all’ultimo minuto, ma ce la faremo e siamo fiduciosi di ciò che abbiamo creato e che vogliamo presentare al mondo.

Cosa ne sarà di questa nostra “creatura” non lo sappiamo ancora. Ma abbiamo imparato tanto in questi due mesi.
Abbiamo imparato che lavorare in cinquanta è una bella sfida, abbiamo litigato e sfornato idee che sono state bocciate e poi promosse, e di nuovo bocciate!
Abbiamo capito che non tutto è possibile ma un compromesso si trova sempre.
In bocca al lupo, TagCampania!

Informazioni su tagcampania

Il progetto di mappatura e promozione di tutti i festival, le feste popolari e le associazioni presenti sul territorio campano.

Pubblicato il 14 dicembre 2010 su testimonianze. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Lascia un commento