Tag Campania: una voce per la cultura.

di Elena Supino

Cerco di tornare un po’ indietro nel tempo, a due mesi fa, quando forse per la prima volta sono uscita entusiasta da una lezione di economia!

Il professore Stefano Consiglio il primo giorno di lezione ci ha parlato di questo progetto: bisognava mappare i festival, le feste popolari e le associazioni culturali della Campania, creare uno strumento utile per tutti gli amanti dell’arte, della musica, della cultura in genere, uno strumento che poteva essere misurato in primo luogo su noi stessi, sempre alla ricerca di eventi e di quelle emozioni che solo l’arte ti può dare.
Dovevamo creare un network, una sorta di agorà virtuale in cui tutti i presenti sono chiamati a partecipare aggiungendo commenti, foto, video, nuovi eventi  da mappare. Un progetto che ci coinvolgeva su tutti i piani: come ideatori e come fruitori.

In realtà fin da subito ci siamo resi conto che la più grande difficoltà stava proprio nell’aspetto più bello di questa iniziativa.
Prima di poter collaborare con le associazioni, le pro-loco e con tutti gli altri enti esterni all’Università, dovevamo collaborare tra noi e sicuramente non è stato facile mettere insieme le idee, le volontà e le aspirazioni di cinquanta persone! Ma era una sfida, una sfida che oggi possiamo dire di aver vinto. Ci siamo scontrati tante volte ma siamo arrivati al nostro obiettivo.
Non è stato sempre facile comunicare con gli enti esterni e a volte anche  comunicare con le ragazze Erasmus che hanno lavorato con noi! Senza contare la difficoltà di affrontare la pressione della responsabilità nei confronti di un progetto che riguarda tante persone, in cui il tuo impegno è importante anche per il lavoro degli altri.

È stato anche un modo nuovo di affrontare lo studio: finalmente siamo usciti dal classico approccio all’esame in cui l’unico interlocutore è il libro. Abbiamo imparato quanto sarà difficile lavorare in futuro in un team, avere delle scadenze da rispettare e come le idee di partenza di un progetto si evolvono fino a prendere delle strade che all’inizio non erano immaginabili. Ma abbiamo imparato anche quanto intricata sia la realtà che ci aspetta fuori dalle nostre aule.

La lezione più importante però ce l’hanno data tutte le associazioni, le pro-loco e gli organizzatori di festival che credono nel loro lavoro, nella forza della cultura e lottano per far sopravvivere (come ci ha confermato un’associazione culturale a proposito delle sue aspettative future) le loro iniziative. Non c’è solo incuria verso l’immenso patrimonio di questa regione, c’è anche chi ne salvaguarda le tradizioni e si occupa di promozione del territorio ed è proprio a queste organizzazioni che noi vogliamo dare voce. Finalmente abbiamo uno strumento che ci permette di essere vicini a quanti si impegnano ogni giorno a dimostrare la grande cultura che si respira nella nostra regione. Non sappiamo se e come questo progetto continuerà ma è sicuramente un’ottima iniziativa soprattutto in un momento così delicato per la cultura e per la Campania.

Informazioni su tagcampania

Il progetto di mappatura e promozione di tutti i festival, le feste popolari e le associazioni presenti sul territorio campano.

Pubblicato il 15 dicembre 2010, in testimonianze con tag , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento