Project work

di Azzurra Sicignano

Quarantotto studenti che collaborano per la realizzazione del progetto TagCampania.
Due mesi o poco più per portarlo a termine.
Obiettivo sfidante, praticità, tecnologismi: sarebbero queste le principali tags che descriverebbero appieno il lavoro effettuato per creare la rete di TagCampania.
E sono queste parole che hanno motivato noi ragazzi del project work, che hanno portato a piccoli successi e soddisfazioni, complimenti da persone interne ed esterne al progetto.
Il nostro gruppo di lavoro interagisce continuamente, con la consapevolezza di dipendere l’uno dall’altro, ed ogni individuo svolge un ruolo specifico e riconosciuto. Affrontare un’esprienza simile fa capire l’importanza della circolarità della comunicazione. Affrontare un qualsiasi compito in più persone significa il rispetto di alcuni presupposti, e tra questi c’è, in primis, la collaborazione.

TagCampania è un prodotto unico, ma derivato dal nostro lavoro in team. Comunemente associamo l’università ai libri, dunque agli esami. Stavolta i professori Stefano Consiglio e Francesco Bifulco hanno deciso di esaminarci proponendo il suddetto project work.
Lo sviluppo di questo progetto ha portato all’evoluzione del singolo all’interno del gruppo, ma anche alla creazione al’interno del gruppo di un sapere condiviso e diffuso e alla capacità di lavorare in modo efficace.
Tutte le piccole esperienze accumulate, come gli incontri diretti, indiretti o telefonici che si sono avuti per avere contatti con le varie associazioni culturali, con i responsabili delle singole feste popolari e dei festival, hanno accresciuto le nostre capacità, hanno conferito dimistichezza e praticità, hanno portato alla verifica delle nostre conoscenze acquisite nel corso degli studi universitari e, perché no, hanno dato un assaggio del mondo lavorativo.

Informazioni su tagcampania

Il progetto di mappatura e promozione di tutti i festival, le feste popolari e le associazioni presenti sul territorio campano.

Pubblicato il 15 dicembre 2010, in testimonianze con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento