Mesàli – guida enogastronomica dell’Irpinia


In dialetto campano “mesàle” indica la tovaglia. Quella da tavola, quella su cui si apparecchia e si mangia, quella che immediatamente evoca una sensazione di casa e di accoglienza.

Mesàli (al plurale) è il nome di un’associazione che nasce nel 2006 da un gruppo di ristoratori irpini allo scopo di proteggere e valorizzare il patrimonio gastronomico della propria terra.
E così da 5 anni divulgano i buoni sapori di una terra ingiustamente poco conosciuta, nella profonda convinzione che la gastronomia sia parte integrante dell’identità culturale.

I ristoranti che appartengono alla rete Mesàli sono 12, sparsi nella provincia di Avellino ma uniti dall’amore per la tradizione e l’estrema cura per la scelta delle materie prime.
Ve li segnaliamo di seguito:

Ma è possibile ritrovare un po’ di Irpinia anche sparsa nel mondo e precisamente nel ristorante L’Ulivo di Zurigo, nel Ristorante Sole (sempre in Svizzera) e a Roma, nel Ristorante Piccola Irpinia di Via Muzio Clementi.

Da questa proficua unione di passione ed energie, sono nate due vere e proprie guide del territorio per descrivere le “transumanze gastronomiche in Irpinia”.
Completamente gratuita, la guida Mesàli è disponibile in PDF cliccando QUI.

Ricca di consigli, spunti e immagini, questa guida vi affascinerà e vi fornirà il giusto spunto per scoprire i sapori e i profumi di questi luoghi magici immersi nel verde.

Per qualsiasi ulteriore informazione potete consultare il sito ufficiale dell’Associazione Mesàli o consultare la scheda sul portale di TAG Campania. Aspettiamo i vostri commenti!

Pubblicato il 20 agosto 2011 su Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Lascia un commento